Designer & Montessori

Inizio questa ricerca, per cercare di documentare in designers che si sono cimentati con il tema della filosofia Montessoriana.

Prima di tutti e tutte, c'è Maria Montessori, che non solo ha ideato e sviluppato la filosofia che prende il suo nome, ma ha anche disegnato tante cose relative al mondo montessoriano.
I primi lettini e scaffali sono sue idee .

"Dobbiamo dare al bambino un ambiente che può utilizzare da solo: un piccolo lavamano, un ufficio con cassetti che può aprire, oggetti di uso comune che può usare, un lettino in cui può dormire la notte sotto una coperta attraente che può piegare e diffondere da solo. Dobbiamo dargli un ambiente in cui possa vivere e giocare; allora lo vedremo lavorare tutto il giorno con le mani e aspettare con impazienza di spogliarsi e sdraiarsi sul suo letto ".

Queste sono le regole di base sviluppate da Maria Montessori, un educatore e pedagogo italiano vissuto all'inizio del XX secolo. Una delle sue idee centrali era che nello spazio in cui vivono i bambini tutto dovrebbe essere alla portata di un bambino e progettato per soddisfare e favorire la crescita personale. Montessori pensava che casa non doveva essere per i bambini. Questo è spesso molto difficile, ma i genitori possono progettare prima la camera da letto dei bambini e quindi apportare alcune modifiche al resto della loro casa in base all'età del bambino.

L'arredamento e il design per la casa dovrebbero aumentare la libertà dei bambini in modo naturale e naturale evitando che si feriscano.


Da una prima ricerca su Google, cercando professionisti che abbiano unito il tema del design ed il metodo montessori, il primo che ho trovato, peraltro molto interessante è Valerio Vinaccia, che con la sua Woodly disegna e produce arredi montessoriani.
Valerio Vinaccia, designer milanese di origini Venezuelane, dopo molti anni dedicati al product design, dal 2013 si è dedicato a disegnare e prdurre arredi montessoriani, facendo dei pezzi molto belli.
Nel 2016 vince il compasso D'oro, prestigioso riconoscimento dato dall' ADI.


Ecco alcuni link utili a capire meglio il lavoro di Valerio Vinaccia con Woodly


I lettini montessori di woodly

alcune pagine con il profilo professionale di Valerio Vinaccia:
https://visual.ly/users/woodlymontessori/portfolio
https://myspace.com/woodly-montessori
https://www.theverge.com/users/Woodly-Montessori






Commenti

  1. Grazie per avermi scelto, e selezionato, come esempio del connubio di design e Montessori.
    Valerio Vinaccia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari